progetto sperimentale incontro a te

Bando sperimentale finanziato da ats brianza

Se stai consultando questa pagina significa che hai ricevuto indicazione che questo progetto può essere attivato per te o per un tuo familiare affetto da demenza.

Qui sotto troverai in breve notizie sulla sperimentazione e sui servizi di cui potrai usufruire, in caso di dubbi o ulteriori chiarimenti, puoi chiamare direttamente il 039.3905200 e chiedere della Assistente Sociale che ti fornirà ogni ulteriore chiarimento.

Chiama oraScarica la domanda di ammissione

Cosa è incontro a te

È un approccio innovativo alla gestione della demenza al domicilio che, tramite una piattaforma di telemedicina, consente di monitorare l’andamento della situazione sanitaria e sociale della persona con demenza e attivarsi velocemente per trovare nuove strategie di intervento.

REQUISITI DI ACCESSO ALLA SPERIMENTAZIONE

Per essere inseriti nel progetto sperimentale, che ha una durata di 6 mesi, è necessario che la persona:

  • Sia affetta da demenza
  • Risieda al domicilio all’interno del distretto di Monza o di Vimercate
  • Ci sia un caregiver (una persona che si occupa di lui/lei) di riferimento
  • Non abbia attive altre misure di sostegno (ricoveri presso strutture socio sanitarie, servizi di CDI, RSA aperta o misure di sostegno)
  • Non deve avere patologie psichiatriche

Per sapere se puoi essere accettato nel progetto devi compilare la domanda di ammissione (una parte compilata dalla famiglia, l’altra compilata dal Medico di Base MMG). Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti alla nostra assistente sociale (Tel. 039.3905200). Il totale delle persone seguite dal progetto sarà di 30, 15 provenienti dal distretto di Monza, 15 provenienti dal distretto di Vimercate.

Presa in carico e servizi erogati

E’ necessario compilare la domanda di ammissione ed inviarla allo Sportello Meridiana (mail: sportello@cooplameridiana.it ) oppure consegnarla presso gli ambulatori di Via Casanova, 33a – 20090 Monza (MB).

Se i requisiti necessari all’ingresso nella sperimentazione sono adeguati potrai usufruire di:

  • Visita Geriatrica con valutazione multidimensionale
  • Colloquio psicologico clinico
  • Stesura di un PAI (progetto assistenziale individualizzato)
  • Trattamenti settimanali per 6 mesi (in funzione delle prestazioni richieste)
  • Una serie di controlli a 3 e 6 mesi per monitorare l’andamento della situazione
  • Per le demenze lievi e moderate: un sistema di monitoraggio da remoto dei parametri vitali e incontri in videochiamata con i nostri professionisti

Il tuo Medico di Base (MMG) sarà costantemente aggiornato sulla situazione e seguirà gli sviluppi da vicino, anche lui potrà utilizzare la videochiamata per entrare in casa tua e verificare direttamente il tuo stato di salute.